Logo Poli
Separatore Separatore Separatore Separatore Separatore

Presentazione del Lavoro Svolto

Il progetto verte sull'analisi strutturale di una macchina rivettatrice.

Questa macchina utensile, denominata CAP166, è costruita in acciaio FE370, non subisce nessun tipo di trattamento termico e la forza massima di compressione che può sviluppare è di 180 kN; questa forza viene sviluppata da un cilindro idraulico ISO 6020/2 DUPLOMATIC, cod. HC2T 100/45/60 KS20.


Due Quattro

Il lavoro consiste essenzialmente di due fasi: la prima riguarda la modellizzazione e parametrizzazione in tre dimensioni della macchina, basandoci sul disegno fornito dall'azienda produttrice Capmac s.r.l., la seconda parte consiste nell'analisi strutturale vera e propria tramite calcolatore, sfruttando il metodo agli elementi finiti (FEM).

La modellizzazione e successiva parametrizzazione è stata realizzata tramite il software Solid Edge. Inoltre si è provveduto, per maggiore chiarezza, a riprodurre il cinematismo del cilindro idraulico. L'analisi strutturale doveva essere svolta tramite il software Femap, ma per problemi legati alla mesh (risolvibili solo con un eccessivo "costo" computazionale) è stata realizzata grazie al software CATIA.


Uno Tre