I Profili del Test del bicchiere

Profilo 1 (Da 24 a 30 punti)

Tendi a essere sempre proteso verso il domani, non hai paura di quello che succederà, anzi affronti con fiducia e speranza ogni esperienza. Indubbiamente frequentarti deve essere molto piacevole perché una persona ottimista come te non può che prendere la vita con il sorriso, con un grande entusiasmo. Attento però: non essere pronti a un fallimento o all'eventualità che qualcosa vada storto potrebbe farti soffrire molto.

Il bicchiere per te è sempre mezzo pieno, ma attento perché lui è preoccupato: sa bene che basta sottovalutare troppo una situazione per diventare irrimediabilmente vuoto.

Profilo 2 (Da 23 a 17 punti)

Sei una persona molto razionale ed equilibrata, non ti fai trasportare eccessivamente dagli eventi. Valuti sempre la situazione cercando di capire se c'è davvero un buon motivo per essere ottimisti o pessimisti. In questo modo difficilmente ti troverai in una situazione del tutto inaspettata, ma ricordati che ogni tanto bisogna rischiare.

Il tuo bicchiere è con un volume totale equi-distribuito tra volume di liquido e volume di aria (intesa come quella parte che solitamente si identifica con la parte vuota del bicchiere). Un modo contorto per risolvere il problema se il bicchiere è mezzo vuoto o mezzo pieno, ma forse anche il più corretto. Il tuo bicchiere quindi nell'insieme è soddisfatto, solo che questa strana indecisione in cui vive non gli fa capire bene cosa sia veramente: cerca di non farlo arrivare nella condizione di aver bisogno di uno psicologo perché non sa più chi è veramente!

Profilo 3 (Da 16 a 10 punti)

La vita per te non è certo rose e fiori. Vedi sempre tutto per il verso peggiore e spesso, così facendo, ti complichi le cose. Sarebbe molto meglio se tu impiegassi le tue energie nel cercare di risolvere i problemi invece che nel peggiorarli. Certo le cose non sono sempre facili, ma spesso con un po' di ottimismo in più la vita va meglio. Le cose in fondo potrebbero sempre essere peggio, per cui è inutile lamentarsi troppo.

Il tuo bicchiere è sempre mezzo vuoto, anzi si può dire che è in crisi d'astinenza da liquido. La depressione ha già preso il sopravvento sul tuo bicchiere, fai in modo che ora non lo prenda anche su di te. In fondo tu puoi salvare anche il tuo piccolo bicchiere: basta che gli versi dentro qualcosa.

Vai al test